È sempre il momento giusto per pensare alle vacanze estive. Del resto non c’è niente di meglio del mare per riprendersi da mesi di lavoro conditi da pesanti periodi di stress. Ma dove organizzarle quest’anno? Se la tua intenzione è di non andare oltreoceano, non troppo lontano dall’Italia sorge un Paese che è un vero e proprio paradiso estivo. Parliamo della Croazia, dove non c’è niente di meglio che noleggiare una barca a vela per scoprirla.

Perché la barca a vela è la scelta migliore

Senza ombra di dubbio, grazie a un noleggio barche a vela Croazia avrete modi di scoprire angoli di questo Paese che in altre maniere sarebbe impossibile fare.

La Croazia si distingue per essere costellata da una moltitudine di isole splendide e una costa lussureggiante affacciata su acque cristalline. Spesso, infatti, è una delle destinazioni più ambite dai velisti che vogliono scoprire questo magnifico territorio.

Le acque sono di un blu incredibile e la cosa più interessante è che ce n’è per tutti i gusti: ci sono spiagge famose e attrezzate, così come luoghi più solitari e impervi, alcuni dei quali raggiungibili esclusivamente via mare. E la sapete una cosa? Molto probabilmente sono i più suggestivi.

Le tappe da fare assolutamente

È molto difficile fare una selezione delle tappe da fare durante una vacanza in barca a vela in Croazia. Servirebbe un’estate intera (se non di più) per scoprirla tutta e apprezzarla in ogni sua sfaccettatura. Ma purtroppo le ferie hanno un inizio e una fine, e per questo è necessario fare delle scelte.

Tra le tappe da non perdere assolutamente vi segnaliamo Primosten, uno dei più famosi luoghi turistici della Dalmazia e anche una delle località più pittoresche sulla costa adriatica.

Molto interessante è anche la baia di Stiniva sull’isola di Vis, una suggestiva insenatura circondata da alte pareti rocciose che la rendono a malapena visibile dal mare.

Poi ancora Trogir, una graziosa città con un porto sulla costa della baia di Kastela, 27 km a ovest da Spalato. Qui avrete modo di scoprire un nucleo storico che è situato su un isolotto pieno di monumenti storici ben conservati.

Se volete fare una crociera a vela in Croazia non può mancare come destinazione l’Isola di Brac. Grazie alla sua lunghezza di 175 chilometri è una vera e propria moltitudine di calette da sogno. La più affascinante è la spiaggia di Zlatni Rat che si protende nel mare quasi verticalmente e che muta la propria forma e posizione in base alle correnti e ai venti.

Bellissima anche Maslinica sull’isola di Solta dove rilassarsi in baie pittoresche. Un luogo perfetto in cui trovare la pace, sia durante il giorno che di notte.

Un altro posto in cui attraccare è la baia di Saplunara, nella parte sudorientale dell’isola Mljet. Ve ne innamorate all’istante in quanto è un angolo dove panorami mozzafiato e mitologia si fondono: secondo la leggenda, in questa spiaggia Ulisse trovò rifugio prima di essere fatto prigioniero dalla ninfa Calipso.