Cresce il fenomeno del Glamping, termine coniato per unire i concetti di Glamour e Camping.
Si tratta di campeggi di lusso, capaci di fornire tutte le comodità e gli sfarzi all’interno di tende da campeggio immerse nella natura.
Il Glamping è diffuso in tutto il mondo, dal sud-est asiatico della Cambogia al Castello di Leed, dal Montana a stelle e strisce alla nostrana Laguna Veneta.
Alla ricerca di tranquillità, natura e socialità garantita dal campeggio viene associata una location immersa nel verde ma dotata di tutti i comfort.
Il Glamping è amato anche dagli ecologisti, in quanto ogni campeggio di questo tipo è strutturato per essere ecosostenibile, nel massimo rispetto dell’ambiente dal momento che vengono attuate pratiche di risparmio energetico con pannelli fotovoltaici e impianti di riciclo dell’acqua.
I campeggi di lusso, ispirati dagli eco-lodge nati in Sudafrica o in Australia, si stanno diffondendo anche in Italia e in Europa.
In questo genere di campeggi, gli spazi sono arredati con oggetti di design e sono molto ampi: le tende sono vere e proprie suite, con patio privato e bagno personale.
Senza dimenticare la possibilità di dormire in comodi letti.
I campeggi di questo tipo, sono tipicamente inseriti alla perfezione nel territorio circostante e l’arredamento rispecchia la natura nella quale si trovano.
Da non sottovalutare anche la possibilità di divertimento; i campeggi extra-lusso sono spesso organizzati come veri e propri villaggi turistici ed offrono sport, gite e intrattenimenti.
Tra i campeggi più famosi al mondo troviamo il Sandat Glamping Tents di Bali, con tende dotate di letto a baldacchino e pezzi d’arredamento costruiti da artigiani locali.
Non mancano vasche idromassaggio e una piscina, oltre a uno spazio dove praticare yoga o meditare.
In Australia troviamo invece il Tandara Camp nel Lane Cove National Park, a Sydney.
Si tratta di un campeggio a cinque stelle con tende arredate da armadi e frigobar, parquet, bagno privato e letti king size.
Nel Regno Unito possiamo trascorrere una vacanza medioevale grazie al Knight’s Glamping a Leeds Castle, nel Kent.
È situato a circa 3 km dal castello di Leeds e offre ampie tende che ti fanno vivere l’esperienza di essere nel medioevo.
Nella verde Irlanda troviamo il Grove Lane Glamping, a Killarney nella regione a sud-ovest.
Gli accampamenti sono disseminati in un enorme frutteto, e le tende sono arredate con letti matrimoniali e lezioni di seta, mobilio, stufa, candele profumate e lanterne.
L’Harmony Glamping Tulum lo si può torvare in Messico, tra la sabbia e la giungla.
Il campeggio nasce all’interno di una vecchia fattoria messicana, e intorno all’alloggio principale si possono trovare le tende arredate con materiali di recupero, in puro stile ecologico.
Creekside Camp in Montana, è un’avventura in stile Far West.
Si può andare a cavallo, imparare a guidare le mandrie e arrostire la cacciagione sul fuoco con magnifici barbecue.
Durante la notte ci si può rifugiare nelle maxi tende di lusso, e volendo usufruire di SPA e trattamenti di bellezza di prim’ordine.
In Italia il Glamping più bello lo si può trovare vicino a Venezia, immerso nelle campagne venete.
Si tratta del Lodge Resort Canonici Di San Marco, e ricrea le atmosfere romantiche delle esplorazioni di fine ‘800.
È all’interno di un parco di 15.000 metri quadrati ed è considerata una delle mete più eleganti del mondo.
Le suite sono tra i 40 e i 60 metri, in stile coloniale con bagno privato, connessione wi-fi, letti a baldacchino, armadi e mobilio in legno, con un occhio all’eco-sostenibilità.