L’Italia è una miniera di elementi stupefacenti, sia culturali e artistici, che enogastronomici e paesaggistici; tutto questo contribuisce a giustificare il titolo di Bel Paese, con cui viene riconosciuta dalla stampa internazionale. Le sue regioni sono a loro volta delle realtà ricche di peculiarità, ciascuna con un’offerta di beni culturali di valore, tra chiese, cattedrali, templi e centri storici; tutti rigorosamente degni di nota.
Per tutti i motivi di cui sopra, l’Italia ben si presta agli amanti dei tour in camper, che spesso estendono le proprie avventure anche nelle isole, in particolare la Sardegna, famosa per le sue spiagge da sogno e la sua natura incontaminata.
Quest’isola, ricca di mare e luoghi rinomati per la vita mondana, è anche scrigno di storia e tradizione, in cui vale la pena addentrarsi e fare un’esperienza diversa dalle solite. Per raggiungerla, basta prenotare uno dei numerosi traghetti Sardegna che ogni giorno partono dai principali porti italiani.
Assicurarsi un posto comodo e sicuro a bordo di un traghetto
Come detto, il traghetto è una buona opzione di viaggio per raggiungere la Sardegna, una terra ambivalente, in parte esclusiva e sotto i riflettori del mondo e in parte misteriosa, con numerosi segreti e leggende.
Le rotte marittime per la Sardegna fanno riferimento a Olbia, città sulla costa orientale sarda, dove attraccano le navi colme di turisti. La maggior parte delle traversate si svolge di notte, ma non mancano anche tante preziose possibilità di giorno. Per prenotare un traghetto è indispensabile acquistare un titolo di viaggio, facendo riferimento ad esempio a una piattaforma online di prenotazione, molto intuitiva e di semplice utilizzo. Tutto viene predisposto per decidere i dettagli della propria rotta, come il porto e la data di partenza, nonché la possibilità di imbarcare il proprio camper.
La Sardegna e i suoi tesori imperdibili da esplorare a bordo del camper
Chi ama esplorare territori nuovi a bordo di un camper, farebbe bene a considerare la Sardegna come meta delle proprie avventure, perché è una terra che riserva grandi sorprese ai suoi visitatori.
Partendo da Olbia si può pianificare un itinerario molto stimolante, per avere la possibilità di scoprire la parte nord orientale dell’isola, fra le più rinomate per il turismo balneare e ambientale.
Chi considera Olbia un semplice punto di snodo sbaglia, perché la cittadina conserva numerose tracce del suo passato fatto di dominazioni greche e romane. Nelle vicinanze più prossime alla città portuale è raggiungibile un fantastico villaggio nuragico, dove è possibile rintracciare torri molto alte che fanno pensare a strutture difensive.
Proseguendo verso nord si raggiunge una vera perla del territorio sardo, punteggiato da calette dove il verde intenso dei cespugli mediterranei si fonde con l’azzurro del cielo e il turchese del mare: la Costa Smeralda. Porto Cervo è il centro principale di questo comprensorio turistico e naturalistico: il suo aspetto di piccolo paese catalano lo rende molto caratteristico, nonché molto apprezzato dall’alta società internazionale, che ne fa un punto di riferimento per le vacanze più esclusive e rilassanti.
Cala Volpe, Grande Pevero e Poltu Quatu sono alcune località di questa zona celebre per il mare color smeraldo. Ma lo spettacolo non finisce: proseguendo ancora più a nord si raggiunge un lembo di terra affacciato sull’arcipelago della Maddalena, le cui isolette si possono raggiungere per escursioni all’insegna delle emozioni più incredibili, a contatto con l’acqua cristallina e un ambiente incontaminato.