La Sicilia è una vera e propria miniera di meraviglie, sia in termini artistico culturali che dal punto di vista paesaggistico. Sebbene la tendenza risulti essere ancora oggi quella di viverla quasi esclusivamente da un punto di vista balneare, questa regione può davvero regalare delle meravigliose esperienze anche se vissuta in maniera diversa. Le coste rappresentano quindi ancora il principale polo nevralgico dal punto di vista turistico, ma negli anni si è alzato in maniera consistente il numero di visitatori che si dedica all’esplorazione e la scoperta dell’entroterra siculo, un vero scrigno di bellezze che per molti può rivelarsi una gran bella sorpresa.

Se si vuole visitare questa magnifica regione, è possibile dare un’occhiata ai numerosi voli e traghetti Sicilia che ogni giorno collegano l’isola alla terraferma, così da individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Dopo essersi assicurati i biglietti, sarà possibile procedere con la programmazione del viaggio.

Di seguito tre dei luoghi più interessanti da visitare nell’entroterra siciliano, in grado di trasformare la vacanza in un’avventura unica.

Parco dell’Etna

Uno degli emblemi più importanti e famosi della Sicilia è senza dubbio l’Etna, il vulcano attivo più alto di tutta Europa. Attorno a questa magnifica opera della natura è stato istituito un vero e proprio parco che si estende per ben 59 mila ettari e che al suo interno offre delle meraviglie paesaggistiche straordinarie. Camminando al suo interno è possibile godere di boschi, sentieri fiabeschi e panorami mozzafiato, che permettono di constatare la bellezza della Sicilia anche da un punto di vista naturalistico. Inoltre gli itinerari che passano attraverso questo parco consentono di far tappa nei tanti affascinanti borghi dell’entroterra siculo e di gustare i piatti tipici locali.

Madonie

Un meraviglioso gioiello naturalistico e culturale da far stropicciare gli occhi. Questo paradiso di biodiversità non solo regala delle esperienze uniche a contatto con la natura, ma vede al suo interno anche diversi borghi e città di un fascino straordinario. Basti pensare alla meravigliosa Petralia Sottana, luogo insignito della prestigiosa bandiera arancione, arroccato dolcemente sulle rocce e che si erge su campi dorati, oppure a Gangi, in grado di regalare un epico viaggio nel tempo all’insegna di cultura, tradizione e un’architettura che conserva e custodisce gelosamente profumi e sensazioni risalenti a epoche antiche. Particolarmente consigliate in questa zona sono, inoltre, le attività di trekking, tra le migliori di tutto il bacino mediterraneo.

Gole dell’Alcantara

Un luogo che sembra essere uscito da un film fantasy, meravigliosamente incastonato tra Messina e Catania. Esse vedono la loro origine dall’omonimo fiume che scorre sul versante nord dell’Etna, dai monti Nebrodi fino alla costa del mar Jonio. Questo luogo si presenta perfetto per chi vuole dedicarsi al trekking fluviale e persino al rafting, oppure per chiunque voglia godersi la vista di queste meraviglie senza tempo. Inoltre questa zona offre la possibilità di dedicarsi al canyoning, ovvero delle vere e proprie discese a piedi dei corsi d’acqua che scorrono nei canali rocciosi.