Borghi medievali affacciati su paesaggi degni di un capolavoro d’arte, un’offerta gastronomica che varia di regione in regione e che rispecchia l’offerta agroalimentare del territorio; per non parlare degli eventi che animano piccole e graziose cittadine con il loro repertorio di rituali e spettacoli. Tutto questo è l’Italia, il Bel Paese degno di scoperta tutto l’anno.
Fra questi tesori dello stivale non si può non menzionare l’Abruzzo, una regione dell’Italia centro – meridionale che attira ogni anno decine di migliaia di escursionisti, naturalisti amanti del trekking, sportivi che sfidano a bordo sci le piste più appassionanti e persino appassionati del mare. Sulla costa meridionale abruzzese è rinomata la Riviera dei Trabocchi, un’alternanza di spiagge e scogliere punteggiate dalle tipiche palafitte di legno, un tempo adibite alla pesca.
Insomma quando si parla di Abruzzo la vacanza assume una connotazione varia e piena di idee, per mantenersi in forma a contatto con la natura e divertirsi scoprendo luoghi intrisi di magia e storia. A tutto questo si aggiunge la possibilità di prendere il largo dalle coste abruzzesi e raggiungere le rinomate Isole Tremiti. Ma ecco alcuni spunti di viaggio per non farsi mancare proprio niente nella terra della transumanza e degli arrosticini.
Escursione in traghetto dall’Abruzzo alle Tremiti
Come detto, l’Abruzzo si distingue per la sua ricca offerta di montagne, tra le più alte e spettacolari d’Europa, un mare incantevole che lambisce coste di sabbia dorata e persino alcune isole su cui poter prolungare le giornate al mare più spensierate. Ad esempio dalla graziosa cittadina di Vasto è possibile salire a bordo dei traghetti per le isole Tremiti.
Per farlo si può fare riferimento alla preziosa utilità dei portali online di prenotazione. Se l’idea di organizzare un’avventura presso le più belle isole dell’Adriatico può sembrare difficile, con i siti Internet pensati per il trasporto marittimo il viaggio assume una connotazione più familiare e alla portata di tutti.
Il merito va ai software informatici che mettono a disposizione degli utenti degli strumenti di facile utilizzo.
Abruzzo terra di avventure, scoperte e bagni rilassanti
Questa deliziosa terra offre a turisti e visitatori innumerevoli spunti per vacanze attive e a contatto con storia e natura. Si pensi alla possibilità di avventurarsi nei paesaggi del Parco Nazionale della Maiella, dove la natura regna incontaminata e dove dolci valli sono punteggiate da incantevoli borghi come Scanno, il paese scelto dai fotografi internazionali per i vicoli pittoreschi e fiabeschi.
Si pensi al Sud della regione, dove non è ammesso rinunciare alla visita di alcune cittadine divise tra colline e mare pulitissimo, come le rinomate Ortona e Vasto. Qui sono visibili alcune tracce della tradizione marinara abruzzese come i trabocchi, autentiche macchine da pesca realizzate in legno, efficaci nel catturare il miglior pescato dell’Adriatico. Oggi queste strutture sono adibite a location per i ristoranti più sopraffini della zona oppure fanno da sfondo ai matrimoni ed eventi più indimenticabili.
Dal porto di Vasto è possibile raggiungere le incantevoli Isole Tremiti, di cui solo gli isolotti di San Domino e San Nicola sono attrezzati per ospitare e accogliere i turisti. La prima è una rinomata meta balneare per gli amanti dei litorali sabbiosi, dove non mancano alcune scogliere intime e riservate; l’ideale posizione per provare un tuffo o immergersi nelle acque popolatissime di pesci e microrganismi marini.
La seconda è invece uno scrigno di storia e leggende: si dice che all’ora del tramonto – in questo angolo di Puglia – si odono i versi delle Diomedee, uccelli molto rari che emettono suoni simili a quelli di un bambino. Si dice che piangano la scomparsa dell’eroe greco Diomede, giunto in queste terre durante le sue epiche avventure insieme ai suoi compagni.