La Spagna è uno dei 27 Paesi membri dell’Unione Europea; è situato all’estremità occidentale dell’Europa e occupa, insieme al Portogallo, la quasi totalità della penisola iberica (che amministrativamente comprende anche Andorra, Gibilterra è l’Alta Cerdagna, una parte della Francia). Il numero degli abitanti è inferiore a quello dell’Italia: 47 milioni circa; l’estensione territoriale è di poco inferiore ai 506.000 km quadrati.
Fra le tante risorse economiche di questo meraviglioso paese europeo, una delle più importanti è sicuramente il turismo; i dati relativi al 2019 (significativi perché pre-pandemia) parlano di circa 84 milioni di arrivi.
Del resto non c’è da meravigliarsi dal momento che la Spagna è un paese che ha moltissimo da offrire ai suoi visitatori; è infatti in grado di accontentare ai massimi livelli tutte le tipologie di turista, a prescindere dai gusti e dalle età.
Ma cosa visitare in Spagna? Sarebbe presuntuoso pensare di rispondere in modo esaustivo a questa domanda in un breve articolo; non basterebbe infatti un libro per parlare di tutte le mete spagnole che vale la pena di visitare. Ci limiteremo quindi soltanto a ricordare 4 delle più belle città spagnole.
Madrid – È la capitale ed è la città spagnola più popolosa; moltissime le cose da vedere fra cui citiamo il Palazzo Reale; la stazione di Atocha; il Parco del Retiro; Plaza Mayor; Plaza de la Puerta del Sol; i musei Prado, Reina Sofia e Thyssen e la Cattedrale dell’Almudena.
Barcellona – Una delle città spagnole più visitate al mondo; imperdibile una passeggiata per La Rambla, il viale pedonale lungo più di un chilometro che attraversa il bellissimo centro storico della città e che si allunga da Plaza Catalunya fino al Monumento di Colombo. Ovviamente non può mancare una visita alla Sagrada Familia, come imperdibili sono le case di Antoni Gaudí, il quartiere gotico e la Plaça Reial.
Siviglia – Città meravigliosa, una delle più belle della Spagna; partendo da Plaza del Triunfo, zona nevralgica della città, si potranno ammirare tre edifici meravigliosi, il Real Alcázar, l’Archivio delle Indie e la cattedrale con la Giralda. Ma sono davvero tantissime altre le cose da vedere in questa città.
Granada – Città celeberrima per i suoi capolavori architettonici; non può mancare la visita alla zona medievale della città, posta sulle colline e al cui interno si trovano la meravigliosa fortezza di Alhambra e il quartiere Albayzin. Bellissimi anche i giardini di Generalife, la Cattedrale, i bagni arabi e il mercato dell’Alcaiceria.
Qualche consiglio utile per chi si reca in Spagna
Quando si fa un viaggio all’estero, è sempre buona norma pensare ai possibili imprevisti, come per esempio un improvviso problema di salute; la Spagna, come detto, è uno dei membri dell’Unione Europea e, conseguentemente, offre ai cittadini che fanno parte dell’Unione e che sono provvisti di Tessera Europea di Assicurazione Malattia, le eventuali cure mediche che si rendessero necessarie.
Detto ciò, è sempre consigliabile, prima della partenza, acquistare un’assicurazione sanitaria Spagna in modo da essere del tutto tranquilli nel caso si rendessero necessari interventi di assistenza sanitaria di un certo tipo. Nei vari Stati, infatti, anche in quelli della UE, le regole dell’assistenza sanitaria non sono del tutto identiche, quindi è possibile che determinate prestazioni che in Italia sono gratuite, in altri non lo siano.
Può anche capitare di aver bisogno di consultare specialisti privati (per esempio un dentista o un oculista); in questo caso le spese, spesso anche molto ingenti, sono del tutto a carico nostro. Ecco che, avendo stipulato un’assicurazione sanitaria, il problema non si pone.
Un altro consiglio che vale la pena di prendere in considerazione è quello di stipulare un’assicurazione viaggi per coprirsi da tutti gli imprevisti possibili: annullamento del volo, smarrimento dei bagagli ecc.